Cristina di Lecce, classe 1997, ha iniziato i suoi studi pianistici all’età di tredici anni sotto la guida del M° Felice Iafisco. Nello stesso anno viene ammessa al Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari dove studia con la prof.ssa Rosa Gisotti per poi diplomarsi, nel luglio 2018, sotto la guida del M° Pasquale Iannone con il massimo dei voti.
Nel luglio 2021 consegue il Diploma Accademico di II livello in Musica d’Insieme con 110, lode e menzione d’onore sotto la guida dei Maestri Pasquale Iannone, Giuseppe Gravino e Pasquale Lepore.
Ha seguito diversi corsi di perfezionamento pianistico e masterclass, in Italia e all’estero, con illustri Maestri, tra i quali Michele Marvulli, Valfrido Ferrari, Anna Serova e Alessandro Deljavan.
Ha vinto il 1° premio in numerosi concorsi nazionali ed internazionali, partecipando sia in veste solistica che in formazione da camera.
È risultata finalista della XV edizione del Premio Nazionale delle Arti nella sezione musica da camera e d’insieme, esibendosi nell’Auditorium “C. Pollini” di Padova.
Ha tenuto recital solistici e cameristici in numerose città italiane ed all’estero.
Ha preso parte alla giuria del Concorso Internazionale per giovani pianisti “Lviv Kawai 2020”.
Ha registrato i Trii op. 1 n. 2 e op. 11 di L. van Beethoven per la rassegna “Tra ingegno e genio”, manifestazione organizzata dal Conservatorio “N. Piccinni” di Bari presso l’Auditorium “N. Rota”, dedicata alla memoria dei Maestri Marek Rose e Valfrido Ferrari.
Ha inoltre partecipato, in qualità di relatrice, a tre convegni organizzati dal Dipartimento Interateneo di Fisica “M. Merlin” e dal Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari, tenendo interventi dal titolo: “Il Pianoforte tra storia e analisi tecnica”, “Timbro: dalla teoria classica alle formanti. Strumenti musicali come sistemi fisici” e “Battimenti e figure di Lissajous: la danza dei suoni”, rispettivamente nel 2019, 2017 e 2016.
Da diversi anni si dedica all’insegnamento del pianoforte e molti dei suoi studenti si sono distinti in numerosi concorsi musicali nazionali ed internazionali aggiudicandosi il primo premio.
Affianca all’attività concertistica una continua ricerca e specializzazione nell’ambito delle nuove tecniche e metodologie didattiche per l’insegnamento attivo della musica.
È ideatrice e direttrice artistica del festival musicale “Margherita Classica” ed è coordinatrice artistica del Festival dell’Alta Murgia.